GLASSTEC 2018

Düsseldorf - Germania

23 – 26 Ottobre 2018

MESSE DÜSSELDORF

ORARIO
9:00 - 18:00



VISIT US c/o Empakglass Lda

Pad. 13 Stand A8


RE-CONTROL SERVICE



Rilavorazione

Servizio di ricontrollo conto terzi su lotti sospettati di contaminazione da corpi estranei – effettuato con sistemi radioscopici industriali a Raggi X

I moderni sistemi industriali di confezionamento dei più diversi prodotti, non riescono ad escludere in modo assoluto che in qualche confezione possa essere rinvenuto un corpo estraneo, cioè materiale totalmente incompatibile con il contenuto principale e quindi indesiderato quando non addirittura pericoloso, come per esempio la presenza di vetro in un vaso o in una bottiglia.
Queste contaminazioni possono derivare dalle materie prime, dalle stesse linee di confezionamento, da negligenza oppure anche da sabotaggio deliberato. Una volta che l’azienda teme di essere di fronte ad uno di questi casi le scelte sono due: o il prodotto viene per precauzione isolato e smaltito con perdita totale del suo valore, oppure può essere affidato a Parmacontrols per una sua opportuna ispezione e potere poi essere riavviato tranquillamente sul mercato, a costi accessibili ed in tutta sicurezza.
Parmacontrols è infatti in grado di offrire presso la sua sede (o anche direttamente presso l' azienda che ha richiesto il servizio, in provati casi di urgenza) un veloce, personalizzato e sicuro servizio per la ricernita e l’ispezione totale di confezioni per le quali si sospetta che possano contenere corpi estranei radio-opachi, come particelle di metallo, frammenti di vetro, ossa, pietre e pietrisco, conchiglie o materiale corneo, gomma e plastica ad alta densità.

Il nostro servizio è dedicato ad aziende che si trovano nelle condizioni di temere questo tipo di contaminazioni ma che per vari motivi non hanno ancora pensato di PREVENIRE i problemi di questo tipo con macchine di ispezione funzionanti in continuo sulle loro linee: riteniamo in ogni caso che questo sia l’approccio più conveniente per cui vi rimandiamo alla scheda sui prodotti Eagle Product Inspection per ulteriori informazioni.

Parmacontrols utilizza per il suo servizio le macchine Eagle Product Inspection, indiscussa leader mondiale nel campo delle ispezioni a raggi X per applicazioni industriali su prodotti alimentari e per il controllo bagagli negli aeroporti, consentendo performances di ispezione in termini di dimensione dei contaminanti ancora insuperate.

Tutti i nostri clienti sono tutelati in modo assoluto sugli eventuali servizi resi, in quanto l’ispezione dei prodotti viene realizzata in modo riservato e sicuro.

FAQ

Quali sono i prodotti che possono essere controllati?
prodotti alimentari e conserve in vasi di vetro, scatole metalliche, buste di plastica, scatole di cartone
• prodotti alimentari sfusi
• prodotti farmaceutici
• prodotti tessili e vestiti
• in generale tutti i prodotti nessuno escluso che possono essere movimentati su un nastro trasportatore

Quale è la dimensione contaminanti che si possono intercettare?
• varia da caso a caso, dipendendo dal materiale, comunque va da dimensioni sotto al mm fino a qualche mm per i tipi meno densi quindi meno individuabili

Come avviene il controllo?
Il controllo della presenza dei contaminanti avviene, dipendendo dai casi e dal numero di confezioni da ispezionare, sia in maniera automatica che direttamente da un operatore che valuta immagine per immagine il risultato della “radiografia” delle confezioni del lotto sospetto visionando il display della macchina: certamente la procedura con operatore è  quella che dà maggiori garanzie sia in termini capacità di individuare i copri estranei sia in termini di scartare solo le confezioni contaminate. La procedura impiegata, automatica o con operatore, viene decisa insieme al cliente in base al tipo di confezione da verificare, al tipo ed alla dimensione del corpo estraneo che si cerca: nonostante si possa anche regolare la macchina per un funzionamento completamente automatico, è opportuno che sia l’operatore a discriminare se accettare o scartare il vaso proprio per essere più selettivi e garantire al massimo i risultati.

Sono possibili altre ispezioni?
• Controllo forma esterna della confezione
• Controllo completezza complessiva ispezione
• Controllo singole parti rotte, malfornate o incomplete all’interno della confezione

L’esposizione ai raggi X danneggia o altera il mio prodotto?
• Si precisa che la lavorazione dei prodotti con questi sistemi a raggi x è completamente sicura per il prodotto esaminato, in quanto la dose che il prodotto assorbe è bassissima, per fare un esempio pari a quella che lo stesso prodotto riceverebbe nella stiva di un aereo che percorra la tratta di volo Milano-Londra. In breve non si produce alcun effetto sul prodotto né tantomeno si inducono delle variazioni organolettiche in caso di prodotti alimentari o mutazioni di efficacia in caso di medicinali.

E’ possibile fare delle prove prima di decidere questo tipo di servizio?
Sempre vengono effettuate gratuitamente delle prove di fattibilità del controllo in modo da appurare con il cliente l’effettivo raggiungimento delle richieste perfomances di ispezione e di garanzia del risultato

Quale è il costo del servizio?
• Viene sempre calibrato per ogni singola applicazione. Sono esclusi i costi di trasporto del prodotto da/per stabilimento del cliente.

 










Scarica file in area DOWNLOAD

PARMACONTROLS - Documentazione - Rilavorazione



PARMACONTROLS

Parmacontrols SRL
Via Mantova, 79/a
43122 PARMA (ITALY)
Tel. +39 0521 1797270
Tel. +39 0521 775064
Fax +39 0521 775069         

Parmacontrols Spain SL
World Trade Center
Edificio Sur 2°, Planta
08039 BARCELONA (SPAIN)
Tel. +34 933 443 286
Fax +34 933 443 299

Parmacontrols - French Branch         
Paris Opéra
27, Avenue de l’Opéra
75001 PARIS (FRANCE)
Tel. +33 1 70385414
Fax +33 1 70385151

Parmacontrols FZE - Middle East Branch
Dubai Airport Free Zone
E3, 4th Floor, P.O. Box 54620
DUBAI (U.A.E.)
Tel. +971 4 214 9638
Fax +971 4 214 9501

sales@parmacontrols.it     
www.parmacontrols.it